skip to Main Content

Copertura Campo Sportivo ITIS “A. D’Aosta”

LUOGO:

Italia – L’Aquila – Via Acquasanta n°5

COMMITTENTE:

Amministrazione Provinciale dell’Aquila
Settore Edilizia Scolastica e Pubblica
Dirigente. Arch. Stefania Cattivera
R.U.P. Ing. Massimo Di Battista

PRESTAZIONE PROFESSIONALE:

Studio di Fattibilità

DATA DI COMPLETAMENTO:

Marzo 2020

SUPERFICIE DI PROGETTO:

mq 1014

VOLUME:

Mc 7934

COSTO:

€ 1´386´156,23

L’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, nel programmare gli interventi (a favore dello sport), ha inteso rafforzare la qualità delle attività sportive affidando l’incarico di Studio di fattibilità della copertura del campo sportivo dell’ ITIS “A. D’Aosta”. Tale intervento ricade all’interno dell’area di pertinenza dell’istituto sulla quale è già ubicato un campetto di calcetto all’aperto;

Gli elementi guida della progettazione sono stati i seguenti:

  1. realizzare una copertura per permettere competizioni di pallavolo a livello nazionale, quindi realizzare una copertura al di sopra dei 7m di altezza libera (per competizioni internazionali occorre h = 12.5m)
  2. realizzare una copertura che avesse il minore impatto possibile con l’architettura scolastica esistente, che esprimesse un senso di dinamismo, così come l’architettura con cui deve dialogare, e contestualmente un senso di leggerezza.

L’altezza minima di gronda sarà pari a 7.5 ml e sarà costante sul prospetto sud-ovest, i vertici sud-est e nord-est avranno un’altezza di 11.5 ml. La struttura è costituita dalla ripetizione di 25 telai in carpenteria metallica; il fronte sud-ovest sarà quindi costituito da una ripetizione di pilastri verticali posti ad un interasse di 1.5ml; il fronte nord-est, ossia quello prospiciente l’edificio esistente sarà costituito dai 25 “pali” che si incroceranno tra loro a formare un doppio ventaglio.

Per la tamponatura, per le pareti sud-est e nord-ovest, nonché per la parete curva nord-ovet è prevista una chiusura attraverso un sistema di facciata continua a taglio termico con montanti e traversi in alluminio, con vetro 44.5 / 12 / 55.1 con strato bassoemissivo; mentre la parete sud-ovest, così come la copertura,  avrà una chiusura realizzata in lastre trasparenti in policarbonato (PC), reazione al fuoco classe 1 secondo D.M. 26/06/84, infrangibili, protezione totale ai raggi UV, coefficiente di dispersione termica K 2,567 Kcal/hm² °C, resistente alle intemperie, esaurientemente curvabile a freddo, bloccate al telaio in metallo con listelli fermavetro fissati per mezzo di viti, sigillate a tenuta stagna con profili di guarnizione in EPDM su ambo i lati- spessore lastrae 8 mm.

La linea di gronda del prospetto sud-ovest è un segmento retto di altezza costante, mentre la linea di gronda del prospetto nord-est è un arco, con una corda di 37.70 ml ed una freccia di 2 ml, inclinato di 45° in senso orario rispetto alla linea di terra, guardando il fronte sud-est.

Per l’impianto di riscaldamento e refrigeramento è prevista una Pompa di Calore condensata ad aria da 200Kw, alla quale è collegato un sistema di riscaldamento a pavimento completo di: Cassa in lamiera zincata, Regolazione di livello con viti, Telaio in alluminio (verniciato), Griglia avvolgibile, Batteria ad alette in rame/alluminio, Ventilatore tangenziale con copertura, Cassa isolata, Pompa raccogli condensa, Alimentatore supplementare.

LinkedIn
Share
Back To Top